Elezioni regionali 2023

Di seguito sono riportate le indicazioni utili per i cittadini in vista dell’elezione del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e del Consiglio Regionale.

Il Presidente della Regione è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all’elezione del Consiglio regionale. È eletto Presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.

Possono votare per le Elezioni regionali:

  • tutti gli iscritti nelle liste elettorali con età superiore ai 18 anni residenti nel Comune;
  • gli iscritti all’A.I.R.E. (si rammenta che per questo tipo di consultazione non è previsto il voto per corrispondenza: gli elettori residenti all’estero possono esprimere il voto soltanto venendo a votare nel Comune nella sezione nella quale sono iscritti);
  • gli iscritti nelle liste elettorali aggiunte della Provincia di Bolzano, della Provincia di Trento e della Valle d’Aosta.

Quando si vota

Si vota: DOMENICA 2 APRILE 2023 dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e

LUNEDI’ 3 APRILE 2023 dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

A chiusura del seggio, seguirà lo scrutinio.

Come si vota

Documenti necessari

Per poter votare, occorre presentarsi nella sezione nelle cui liste elettorali si è iscritti (indicata sulla tessera elettorale) muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Pertanto:

  • Verifica di essere ancora in possesso della carta di identità e della tua tessera elettorale e se hai ancora spazi disponibili. In caso di esaurimento degli spazi, furto o smarrimento della tessera o mancata ricezione della stessa è possibile chiederne il duplicato.
  • Consulta gli orari in cui chiedere il rilascio o il duplicato della tessera elettorale.
  • Per ritirare le tessere elettorali di altre persone (anche non parenti) occorre presentare:
  1. copia dei documenti di identità delle persone interessate (passaporto, carta di identità o patente);
  2. il proprio documento d’identità in originale
  3. la delega scritta dell’interessato.
  • I documenti di identità riconosciuti al seggio sono:
  1. Carta d’identità
  2. Ricevuta della richiesta della Carta d’Identità Elettronica
  3. Passaporto
  4. Patente
  5. Libretto di Pensione
  6. Porto d’armi
  7. Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  8. Tessere di riconoscimento munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato
  9. Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia convalidata da un comando militare.

Ultima modifica 27 Febbraio 2023