Voto assistito e voto elettori non deambulanti

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti – che non siano già in possesso di certificazione dell’Azienda Sanitaria che attesti la ridotta capacità di deambulazione, anche rilasciata in precedenza e per altri scopi – possono richiedere una visita per il rilascio della certificazione medico-legale per votare in seggi privi di barriere architettoniche, presentandosi a visita medica presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina – Dipartimento di prevenzione, via del Farneto 3, III piano, stanza 323, (tel. 0403995335) muniti di documento di identità valido, della tessera elettorale e di eventuale documentazione sanitaria relativa alle proprie infermità nei seguenti orari:

Per il turno di BALLOTTAGGIO DEL 17 E 18 OTTOBRE 2021:

venerdì 15, sabato 16 e lunedì 18 ottobre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 10.00

Il certificato è rilasciato gratuitamente e va esibito con la tessera elettorale al momento del voto.

Il Comune organizza un servizio di trasporto gratuito al seggio per gli elettori con difficoltà di deambulazione.

In occasione del turno di BALLOTTAGGIO DEL 17 E 18 OTTOBRE 2021, per la prenotazione dell’accompagnamento al seggio telefonare alla Croce Rossa Italiana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 – al numero 338 5038702 entro il giorno 14 ottobre 2021. Per questioni organizzative non verranno accettate prenotazioni dopo tale data.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori che non sono in grado di esprimere autonomamente il loro voto (per impedimenti fisici quali cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento di analoga gravità) possono chiamare l’Ufficio Elettorale del Comune ai numeri 040 6754336 o 040 6754492 per informazioni e fissare un appuntamento per fare apporre sulla tessera elettorale un apposito timbro che li autorizza ad essere accompagnati nella cabina da una persona di loro fiducia.

Questa persona può essere un elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica, e deve essere munito della propria tessera elettorale.
La richiesta di apposizione del timbro deve essere corredata dall’apposita documentazione sanitaria.

Chi ne fosse sprovvisto deve rivolgersi all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina – Dipartimento di prevenzione – secondo le stesse modalità previste per gli elettori non deambulanti.

La normativa vigente prevede che se l’impedimento dell’elettore è evidente (cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento fisico di analoga gravità), il Presidente di seggio può comunque ammettere al voto l’interessato assieme all’accompagnatore.